Marta Isabel è un nome di donna di origine ebraica che significa "dedicata a Dio" o "colei che è stata donata da Dio". Deriva dal nome aramaico Miryam, che a sua volta è una forma abbreviata del nome ebraico Miriam.
Il nome Marta Isabel ha una storia antica e rispettabile nella tradizione cristiana. Uno dei primi esempi di questo nome si trova nei Vangeli, dove Marta è una delle sorelle di Lazzaro e Maria di Betania. Nel racconto evangelico, Gesù visita la casa di Lazzaro e Marta lo accoglie e gli serve, mentre sua sorella Maria si siede ai suoi piedi ad ascoltare il suo insegnamento. In seguito, quando Lazzaro muore, Gesù risuscita lui dalla tomba su richiesta di Marta.
Il nome Marta Isabel è stato portato da molte donne notevoli nel corso della storia, tra cui la santa cristiana Marta di Betania e la regina spagnola Isabella la Cattolica. Anche la scrittrice brasiliana Marta Suplicy e l'attrice italiana Marta Liberti hanno portato questo nome.
In generale, il nome Marta Isabel è considerato un nome elegante e tradizionale che evoca immagini di dedizione, servizio e fede religiosa.
Le statistiche per il nome Marta Isabel in Italia sono interessanti da considerare. Nel 2023, c'è stata una sola nascita con questo nome. In generale, il numero totale di nascite per questo nome in Italia è stato di sole una. Questo dimostra che Marta Isabel è un nome relativamente raro tra i neonati italiani.